Corso Full Immersion

Come facciamo a far combaciare un corso full immersion patente nautica con la normativa sulle scuole nautiche, che stabilisce 20 ore obbligatorie di corso teorico per la patente entro le 12 miglia e 40 per la patente oltre, con un limite massimo di 4 ore di lezione al giorno? Il corso pratico deve essere di 5 ore.   

Contattaci per maggiori informazioni

+39 338 758 9087

Come sono i Nostri Corsi

La nuova normativa sulle patenti nautiche da la possibilità,  all’allievo che non superi gli esercizi di carteggio oltre, di passare a risolvere gli esercizi di carteggio per la patente entro le 12 miglia. Si ha quindi la possibilità di ottenere comunque la patente nautica.

Conviene, quindi, invece di ottenere prima la patente entro le 12 miglia e successivamente fare il corso di integrazione, iscriversi direttamente al corso per la patente senza limiti.

Nel caso non si riesca a superare gli esercizi di carteggio oltre e ottenuta la patente entro le 12 miglia. L’allievo può concentrarsi solo sugli esercizi di carteggio previsti per ottenere la patente senza limiti.

Il corso patente nautica entro le 12 miglia per legge deve essere di almeno 20 ore.

Abbiamo due soluzioni di corsi, uno serale di due ore dalle 20:30 alle 22:30 per 10 incontri; uno al sabato pomeriggio di 4 ore dalle 15:00 alle 17:00.

Il corso serale prevede, quindi 10 incontri in poco più di 2 mesi si è pronti a sostenere l’esame.

Per il corso del sabato servono 5 incontri per adempiere all’obbligo delle 20 ore, in poco più di un mese si possiamo presentare la disponibilità all’esame. 

Per il corso oltre le 12 miglia la normativa prevede il numero minimo di 40 ore

Dalla nostra esperienza abbiamo notato che i migliori risultati di apprendimento per questo corso si hanno la domenica mattina, per questo il corso patente oltre 12 miglia si tiene la domenica dalle 09:00 alle 13:00.

Con 10 incontri e quindi in poco più di 2 mesi si completa il corso, al termine del corso continuiamo con simulazioni dell’esame fino alla convocazione all’esame dalla Capitaneria.

Per il corso di integrazione sono previste dalla normativa il numero minimo di 20 ore. 

Il corso si tiene in contemporanea con le lezioni per la patente oltre le 12 miglia, inizierà alle 10:30 dopo che nel corso oltre le 12 miglia siano trattati gli argomenti teorici per risolvere i 20 quiz di teoria, non più richiesti  nell’esame di integrazione.

Dal momento che protocolliamo la pratica deve passare un mese per essere ammessi all’esame teorico, passato l’esame teorico si verrà convocati in data diversa a sostenere l’esame pratico.

Visita il nostro articolo che analizza i tempi da quando si presenta la domanda a quando si ottiene la patente.

La normativa prevede che non si possono fare più di 4 ore di lezione in giornata; inoltre il corso entro le 12 miglia deve essere di 20 ore e quello per la patente oltre le 12 miglia deve essere di 40 ore.

I corsi di un week-end  e  intensivi sono quindi illegali, come riusciamo a conciliare la normativa con corsi nel weekend per chi ha poco tempo disponibile?

Il corso si svolge in due week end con 4 ore il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 e 4 ore la domenica mattina dalle 09:00 alle 13:00.

Anche il corso per la patente oltre le 12 miglia dalla costa con la formula delle 4 ore alla domenica, riusciamo in due mesi e mezzo a concludere il programma.

Corso Online e Corso con Formazione a Distanza

Attraverso la nostra piattaforma seguiamo costantemente l’allievo nella preparazione all’esame. La nostra App dedicata ci aiuta a capire quando l’allievo ha raggiunto un livello che gli permette di superare l’esame