C

Corso base di teoria per superare i quiz d’esame

Con il Corso Teorico entro prepariamo l’allievo a superare il test dei 20 quiz selezionati da un database ministeriale con quasi 1500 domande. L’introduzione della nuova normativa sulle patenti nautiche ha portato notevoli cambiamenti, il primo sulla parte teorica unificandola sia per la Patente Entro le 12 Miglia che per la Patente Senza Limiti, poi per quanto riguarda gli esercizi di carteggio e non da meno anche per l’esame pratico.

Che cosa intendiamo con corso teorico

  • Corso Teorico
  • Esercizi di Carteggio
  • Prove Pratiche
  • Esame con quiz
  • Metodologia di insegnamento
  • Materiale didattico

Corso Base

     Per superare l’esame per il conseguimento della patente nautica l’allievo deve superare tre prove, la prima di teoria dove gli vengono sottoposti 20 quiz da risolvere in 30 minuti, la seconda la risoluzione di esercizi di carteggio e terza parte la prova pratica in mare. Il corso  base è strutturato per superare l’esame a quiz, senza trascurare l’Arte Marinaresca.

      L’introduzione della nuova normativa sulle Scuole Nautiche ha stabilito che i corsi devono avere una durata minima di 20 ore; inoltre non si possono superare le 4 ore per lezione. La nuova normativa non ci ha trovato impreparati, anzi i nostri corsi sono sempre stati di 20 ore e siamo sempre stati contrari ai corsi di un weekend. Un corso per essere efficace non deve essere troppo lungo, per non impegnare troppo l’allievo, ne essere troppo breve da non permettere di elaborare tutte le informazioni.

     Abbiamo due soluzioni di corsi uno di 2 ore serali dalle 20:30 alle 22:30 per 10 serate; questo corso può è ideale per la patente entro le 12 miglia, perché in poco più di due mesi l’allievo è pronto per sostenere l’esame. Il corso del sabato pomeriggio o domenica mattina invece è di 4 ore riducendo notevolmente l’impegno di tempo da dedicare. 

Esercizi di Carteggio

     Il carteggio è quello che distingue il percorso per la patente entro le 12 miglia e la patente senza limiti. Per la patente entro le 12 miglia il candidato ha un esercizio da risolvere in 15 minuti composto da cinque quesiti, e passa l’esame con 4 risposte esatte. I quesiti possono essere: distanza tra due punti, orario di arrivo in base alla velocità o velocità da tenere per arrivare in un tempo determinato, calcolo del carburante da imbarcare, punto nave del punto di partenza, punto nave punto d’arrivo.  Il carteggio per il conseguimento della patente senza limiti prevede che il candidato risolva almeno 3 esercizi su 4 che vertono sul calcolo del carburante, punto nave con trasporto di un punto o con due punti, intercettazione, deriva e scarroccio.

Prova pratica

     Con la prova pratica che sia a Motore o Vela il candidato deve dimostrare di saper condurre la Barca. Ormeggiare in banchina sia di poppa che all\’inglese. Deve saper recuperare l\’uomo nel caso cada a mare e conoscere le procedure VHF per le chiamate di Soccorso. Prima di presentare la disponibilità a sostenere l\’esame, la Scuola deve dichiarare che il candidato ha effettuato 5 ore di lezione di prove pratiche

Esame con i quiz

Il giorno dell\’esame il candidato dovrà risolvere 20 quiz prese da un database di circa 1500. I quiz saranno diversi per ogni candidato e saranno così suddivisi:

  • 1 sulla Teoria dello scafo;
  • 1 sul Motore;
  • 3 sulla Sicurezza;
  • 4 su Manovre e Condotta;
  • 2 su Colreg e Segnalamento Marittimo;
  • 2 Metereologia;
  • 4 Navigazione Cartografica e Elettronica;
  • 3 Normativa Diportistica e Ambientale.