Patente nautica entro 12 miglia

Per conseguire la patente nautica entro le 12 miglia dalla costa bisogna superare un test di 20 domande, con la possibilità di sbagliare tre quesiti. Compreso nel costo del corso forniamo Il manuale di teoria, il libro dei quiz ministeriali, libro di svolgimento degli esercizi di carteggio, compasso e materiale di cancelleria

Patente entro 12 miglia costo € 590


Il corso teorico per il conseguimento della Patente Nautica entro le 12 miglia dalla costa si divide in 9 lezioni di due ore alla settimana così suddivise:

  1. Normativa Internazionale per evitare gli Abbordi in Mare,
  2. Cartografia,
  3. Carteggio,
  4. Esercizi di carteggio Ministeriali,
  5. La Barca,
  6. Sicurezza,
  7. Normativa Diporto,
  8. Meteorologia,
  9. Ripasso generale,

Nipam

La prima serata viene dedicata al comportamento da tenere quando due Unità si trovano in rotte raggiungenti, come si valuta la rotta di collisione e come si deve manovrare. In questa lezione vengono inoltre analizzate le varie tipologie di Navi e le precedenze fra di esse. Vengono spiegate le luci notturne e segnali diurni che identificano una Nave a Vela, Peschereccio, Nave Condizionata dal Proprio Pescaggio, Nave con Manovrabilità Limitata, Nave che non Governa, Rimorchiatore, Draga, Draga Mine. La lezione continua con i segnali di manovra e sorpasso, suoni da fare in caso di nebbia durante la navigazione e all’ancora. E’ compreso nella Lezione anche come si entra e esce da un Porto con relative precedenze.

Cartografia

In questa lezione si affronta la lettura della Carta Nautica con la spiegazione di tutti i simboli. Vengono illustrate le Pubblicazioni Nautiche che integrano la Carta;

  • Elenco dei Fari e Segnali da Nebbia,
  • Portolano,
  • Radio Servizi per la Navigazione,
  • Pubblicazione 1111,

Durante questa lezione si chiarisce da che parte lasciare in sicurezza i Segnali Cardinali. Come riconoscere e utilizzare i Segnalamenti Laterali, Pericolo Isolato, Acque Sicure, Pericolo Speciale, la Navigazione Fluviale, ecc…

Al termine di questa lezione l’allievo ha la comprensione approfondita di una Carta Nautica. Oltre ad individuare il Punto Nave e riconoscere i pericoli per la Navigazione, acquisisce le nozioni necessarie per un atterraggio in sicurezza e di una Navigazione sotto costa.

Carteggio

Con questa lezione l’allievo apprende come fare il Punto Nave e leggere le Coordinate Geografiche, come tracciare una rotta e trovare la Prora Vera e la successiva Prora Bussola da dare al Timoniere. Anche se questa ultima parte non è prevista dal programma ministeriale per la patente entro le 12 miglia, pensiamo che queste nozioni basi siano necessarie in un corso per il conseguimento della Patente Nautica.

Esercizi di carteggio

Per superare l’esame per il conseguimento della Patente Nautica entro le 12 miglia è necessario svolgere in modo corretto uno dei 54 esercizi di carteggio Ministeriali entro un tempo di 15 minuti. Con questa lezione l’allievo impara come eseguire in modo coretto le varie tipologie di esercizi e come calcolare la distanza in miglia fra due punti. Poi deve calcolare l’ora d’arrivo o la velocità da tenere per arrivare a destinazione con un tempo stabilito dall’esercizio, calcolare la Latitudine e Longitudine e infine il carburante necessario compresa la quantità di riserva.

La Barca

Non meno importante è il capitolo sulla barca per il superamento dell’esame per la patente entro. In questa parte del corso si analizza la classificazione e le caratteristiche delle unità da diporto. Tutta la nomenclatura delle parti della barca previste dai quiz ministeriali. Assetto che deve avere la barca per una navigazione corretta. Linea d’asse, motore ed elica con relative caratteristiche e problematiche. Quali sono gli effetti evolutivi dell’elica Destrorsa o Sinistrorsa sul moto dell’unità. Le varie tipologie del timone e differenza tra timone a barra e timone a ruota, quali sono gli effetti combinati elica e timone. Ormeggi in banchine, varie tipologie di ancore e regole per l’ancoraggio.

Sicurezza

Lezione dedicata alla sicurezza con spiegazione delle dotazioni necessarie in base al tipo di navigazione e come si utilizzano. Dopo aver analizzato la dotazione di sicurezza si passerà a vedere i vari casi di evento straordinario, quali Falla, Abbandono dell’Imbarcazione, Incaglio e Uomo a Mare. Fa parte della lezione sulla sicurezza anche utilizzo del VHF e le tre chiamate (Mayday, Pan Pan, Securitè). Infine come affrontare la Navigazione con cattivo tempo.

Normativa da Diporto

Il nostro legislatore ha previsto una normativa specifica per la navigazione da Diporto, cioè quella effettuata a solo scopo ricreativo e sportivo. Durante questa trattazione si apprenderà la differenza che esiste tra Natante, Imbarcazione e Nave e documenti da tenere a bordo. Dopo aver analizzato i documenti da tenere a bordo si prosegue con l’analisi dei comportamenti da tenere durante la navigazione sotto costa, Pesca Sportiva, Sci Nautico, ecc..

Meteorologia

I quiz dedicati alla meteorologia per la patente entro le 12 miglia non sono numerosi. Abbiamo preferito impostare queste due ore di lezione nel spiegare ogni quiz previsto dalla normativa.

Ripasso generale

Nell’ultima lezione vengono affrontati alcuni quiz che hanno maggiore difficoltà di comprensione. Queste ultime due ore saranno dedicate anche a un ripasso, attraverso la spiegazione dei quiz, delle lezioni più complicate. Sarà dedicato del tempo anche al ripasso degli esercizi di carteggio.

 


Corso di e-Learning

Lascia un commento